Monday, December 8, 2008

Loann Long San Diego

Side Effects

Tour this appeal relating to 'requirement of the completion of Chairs to 18 hours. Will have significant effects on school organization specialmete insecure colleagues to report that I pray the opportunity to sign a petition at the address below

http://www.politeia.emr.it/petizione_contro_saturazione_cattedre/


" The obligation to bring in some 18 hours of teaching secondary has already been introduced nel nostro ordinamento dall'articolo 35, comma 1, della legge 289/2002. Il dispositivo prevede il riempimento delle cattedre fino a 18 ore, tramite la sostituzione delle cosiddette ore a disposizione con ore di lezione frontali. Non di meno, la stessa norma prevede una sorta di clausola di salvaguardia: il riempimento va effettuato a patto che non si creino situazioni di soprannumerarietà. Il limite non vale, però, se la soprannumerarietà deriva dall'utilizzazione di spezzoni compresi in cattedre orario esterne.
In buona sostanza, dunque, i docenti che insegnano in una sola scuola non corrono rischi.
Non è così, invece, per coloro che insegnano in più scuole, perché gli spezzoni di cui si compone la loro cattedra possono essere utilizzati per riempire le cattedre degli insegnanti che lavorano in una sola scuola. Pertanto, laddove i posti risultassero vacanti, questi saranno comunque soppressi, determinando una diminuzione di posti vacanti, quindi con effetti negativi sui posti disponibili per la mobilità e per le nuove assunzioni.

0 comments:

Post a Comment